Gremio dei Falegnami

Le antiche corporazioni di Sassari

Il Gremio dei Falegnami nasce nel 1805. Inizialmente sfilavano con i Piccapietre e i Muratori nella “Confraria di Nostra Signora degli Angeli”, ma dal 1921, anno in cui fu costruito il candeliere dai Fratelli Clemente, presero parte da soli alla sfilata.  La loro cappella è presso la chiesa di Santa Maria di Betlem, dedicata a San Giuseppe Patriarca loro patrono.

La festa maggiore è la seconda domenica di maggio. La festa minore del Gremio dei Falegnami è il 19 marzo, giornata dedicata a San Giuseppe, protettore dei padri di famiglia e patrono della Chiesa universale.

Caratteristiche del Candeliere dei Falegnami

Colore
bianco avorio

Bandiera
di damasco azzurro; sono raffigurati da un lato il Santo patrono, dall’altro la Sacra Famiglia

Corona
esagonale, presenta frontalmente l’effigie del patrono, negli altri lati decorazioni floreali

Fusto
sulla parte frontale sono raffigurati gli attrezzi del mestiere, un martello, una sega, una squadra e una tenaglia

Basamento
nella parte frontale presenta lo stemma di Sassari

Sia sul puntale dello stendardo che di quello della bandiera piccola vi è una statuetta raffigurante San Giuseppe con il bambino Gesù ed in mano un giglio.
Durante la Faradda, il Gremio dei Falegnami occupa la quarta posizione ed è il sesto a entrare nella Chiesa di Santa Maria.

Abito del Gremio dei Falegnami

I Falegnami indossano un frac nero abbinato a pantaloni neri, camicia bianca, papillon e guanti neri; mentre il corpetto è di colore azzurro. Sul fianco portano una spada.