Gremio dei ContADini

Le antiche corporazioni di SaSSari

I membri del Gremio dei Contadini, detti anche “zappatori”, erano i piccoli proprietari, prestatori d’opera per i grandi latifondisti e spesso specializzati in particolari tipi di colture come per esempio le potature dell’ulivo e della vite. Si costituirono Gremio indipendente nel 1803 dopo la separazione dal Gremio dei Massai e partecipano alla Discesa dei Candelieri dal 1937; in precedenza sfilavano con i Massai nella Confraria del Poble.

Il candeliere antico fu affidato ai Contadini dalla direzione del Museo Nazionale “G. A. Sanna”. Anticamente di proprietà dei Pastori, Gremio estinto dalla seconda metà del XIX secolo, attualmente è esposto presso la pinacoteca del Beato Francesco Zirano presso il complesso conventuale dei frati minori di Santa Maria. Al suo posto è stato realizzato un nuovo candeliere che ha visto la prima partecipazione alla discesa nel 2019.

Sono devoti a San Giovanni Battista detto “della nebbia”, appellativo attribuito al Santo affinché scongiurasse il pericolo più grave per le colture dell’agro sassarese costituito dalla nebbia; la loro Cappella, dedicata al patrono, si trova all’interno della Chiesa di Santa Maria di Betlem. La festa maggiore, dedicata alla Natività del Santo, si svolge la domenica più vicina al 24 giugno. La festa piccola invece si festeggia il 29 agosto data del martirio.

Caratteristiche del Candeliere dei Contadini

Colore
verde pallido

Bandiera
colore a scelta dell’Obriere di candeliere in carica (generalmente riporta il colore dello stendardo del Gremio), con la bordatura dorata e al centro l’immagine del patrono e sul resto il nome dell’Obriere di candeliere in carica durante la discesa.

Corona
delle semicolonnine angolari, decorate con foglia d’oro, ne arricchiscono la semplice struttura completata da riquadri color avorio all’interno dei quali sono decorati dei motivi floreali stilizzati anch’essi decorati mediante foglia oro a missione.

Fusto
nella parte frontale sono raffigurati gli attrezzi del mestiere e, all’interno di una ghirlanda ovale di fiori, frutta e spighe di grano l’immagine di San Giovanni Battista che battezza Gesù; sul resto del fusto è presente il monogramma AM (Ave Maria) in bassorilievo.

Basamento
in uno dei lati spicca l’agnello mistico, simbolo del santo protettore; gli altri tre si presentano semplici, con sfondo verde pallido e cornice avorio. È presente in incisione la scritta “Agricoltori” che vuole ricorda l’antica provenienza del Gremio. Il nuovo candeliere presenta nel riquadro posteriore il logo della Corporazione.

Il candeliere del Gremio dei Contadini è l’unico insieme a quello dei Massai che utilizza le spighe di grano per l’abbellimento dei decori e dei classici “bora bora”.