Il Gremio degli Ortolani è una delle corporazioni più antiche di Sassari. Difatti, possiede due Candelieri: l’originale risale alla fine del XVI secolo, restaurato poi negli anni ’80.
Durante l‘intervento si scoprì che l’aspetto originario del Candeliere era totalmente differente da quello conosciuto, con il fusto completamente lavorato ad intaglio con decorazioni floreali. Si decise dunque di asportare la tela per poi posizionarla su un nuovo candeliere realizzato sul modello dell’originale. Mentre il nuovo candeliere dal 1988 viene portato in processione in occasione della discesa, quello restaurato viene custodito all’interno della cappella del Gremio nella chiesa di Santa Maria di Betlem dedicata alla Madonna di Valverde alla quale il gremio è devoto.
La festa Maggiore, in onore della Madonna di Valverde si svolge la domenica in Albis, quella immediatamente successiva alla Pasqua. Durante questa occasione avviene il passaggio di consegne tra l’obriere maggiore uscente ed il subentrante con una caratteristica cerimonia chiamata “intregu”. La festa piccola si tiene invece l’8 Settembre.
Esiste una vicinanza particolare con il Gremio dei Viandanti “carradori”, coloro che trasportavano le merci degli ortolani, un gemellaggio lontanissimo nel tempo testimoniato dall’uso della spada e dello spadino prestato dai Viandanti. Inoltre, due eletti del gremio dei viandanti, la sera della processione della Madonna di Valverde scortano la bandiera degli Ortolani fino al rientro a casa dell’obriere. Allo stesso modo fanno gli Ortolani in occasione della processione della Madonna di Buon Cammino.
Caratteristiche del Candeliere del Gremio degli OrtoLAni
Colore
marrone
Bandiera
di colore verde, con l’effigie della patrona
Corona
ottagonale che presenta decorazioni floreali; in uno dei riquadri, in corrispondenza della rappresentazione del fusto è intagliata l’effigie della patrona
Fusto: nella parte frontale vi è l’immagine della Madonna di Valverde racchiusa da un drappo
Basamento
presenta dei rettangoli marroni che racchiudono all’interno un rombo di colore verde. I colori del basamento richiamano quelli della campagna.