La Discesa dei Candelieri del 14 agosto è solo il culmine di una serie di manifestazioni ed eventi che dal 5 al 22 di agosto animano di tradizioni e folklore la città di Sassari coinvolgendo ogni anno decine di migliaia di persone tra cittadini e turisti. Ma quali sono gli eventi legati alla Faradda? Il primo in ordine cronologico è quello dei Piccoli candelieri, il 5 agosto, e ha per protagonisti i ragazzi fino ai 13 anni, aspiranti portatori e tamburini che sfilano in processione con piccoli candelieri inferiori al metro e mezzo d’altezza. Il 10 agosto è invece il turno dei giovani di Sassari con i Medi candelieri, di dimensioni simili a quelli della Faradda ma di peso inferiore.
La serata del 12 agosto, Concerto per i Candelieri, va in scena in piazza Santa Caterina.
I sassaresi emigrati all’estero o nel resto della penisola Italiana sono invece i protagonisti della serata del 13 agosto in piazza Santa Caterina. A loro la città dedica una serie di riconoscimenti. Il primo è il Candeliere d’Oro, assegnato al sassarese che da più tempo vive all’estero e che torna in città per il Ferragosto; il secondo è il Candeliere d’Argento, a chi si è trasferito nel resto d’Italia. Il Comune assegna infine anche il Premio Città di Sassari, il Candeliere d’Oro Speciale, alle istituzioni o ai cittadini sardi che abbiano dato lustro a Sassari e alla Sardegna.
Il 14 di agosto è ovviamente il giorno della Discesa dei Candelieri cui il giorno successivo, 15 agosto, fa seguito la Processione dell’Assunta, nata per ringraziare la Vergine attraverso un corteo aperto dal simulacro dell’Assunta, custodita durante l’anno nella chiesa di Santa Maria di Betlem su un antico letto del Seicento. I giorni della Faradda de li Candareri si concludono ufficialmente il 22 agosto con l’Ottava dell’Assunta. È il giorno in cui i candelieri sono riportati in processione nei luoghi che li custodiscono nel resto dell’anno.